Rhinoplasty

Menu

DECALOGO DELLA RINOPLASTICA

1) La rinosettoplastica è l’intervento più difficile in chirurgia estetica. Una tecnica mediocre può creare una deformità permanente o difficile da correggere poi: scegliete il vostro chirurgo con attenzione!

2) Il risultato di una rinoplastica non sarà mai “perfetto”, ma un chirurgo davvero competente arriverà il più vicino possibile alla “perfezione”. Non insistete sulla perfezione assoluta, altrimenti resterete comunque delusi.

3) Pensate alla vostra situazione di partenza immaginando una scala con 10 scalini: se partite dal primo (1) non potrete arrivare all’ultimo (10). Ciò significa che una rinoplastica “stato dell’arte” potrà realmente migliorarvi anche sopra le vostre aspettative, ma l’architettura di base del vostro naso potrà essere modificata solo fino ad un certo punto. Siate realistici!

4) Non esiste un tipo di naso unico per tutti o, a maggior ragione “unisex”! Anche se vi potrà piacere un certo modello di naso, che starà benissimo sul viso di qualcun altro, non è detto che stia bene sul vostro. Il naso deve essere individualizzato al vostro viso, e apparire naturale!

5) Alcuni elementi “genetici” non possono essere modificati: ad esempio, la pelle spessa limiterà per necessità il risultato.

6) In genere, la miglior situazione di partenza possibile sarà quella di un paziente giovane, con cute elastica e liscia, con cartilagini sufficientemente robuste e non fumatore.

7) Costruire uno “scheletro” nasale di osso e cartilagine ben proporzionato sul quale la cute si ri-drappeggi facilmente è la chiave di un bel risultato estetico e funzionale. Rimuovere troppo osso e cartilagine compromette questa struttura e crea deformità che peggiorano con il tempo.

8) Siate pazienti nel postoperatorio! Di solito, un po’ di gonfiore persisterà per molti mesi dopo l’intervento, ancora di più se avete cute spessa.

9) Una revisione limitata potrà essere utile per correggere un’imperfezione modesta, ma una rinoplastica vera di revisione è ben più complessa, più lunga e più costosa di una rinoplastica primaria, oltre che con più rischio di complicanze. Perciò, deve essere ben giustificata da una prospettiva concreta di un vero miglioramento.

10) Con le tecniche attuali, la rinoplastica è realmente predicibile ed efficace. Su tessuti appropriati trattati con capacità chirurgica vera il risultato sarà un naso naturale che incorporerete subito nella vostra immagine di sé, e resterà tale per tutta la vita.

This function has been disabled for Rhinoplasty.